NEWS
2 miliardi di euro per la diffusione del 5G grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

2 miliardi di euro per la diffusione del 5G grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
La Commissione europea ha approvato per l’Italia un finanziamento da 2 miliardi di euro, reso possibile grazie alle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato. La misura, che resterà in vigore fino al 30 giugno 2026, fa parte degli interventi di investimento nel settore delle comunicazioni previsti dal PNRR. Lo scopo è quello di garantire un’ampia disponibilità di reti ad alte prestazioni per fornire agli utenti servizi qualitativamente affidabili, in grado di soddisfare le loro esigenze.
“Questo regime italiano, interamente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza di Next Generation EU, sosterrà la diffusione di reti mobili 5G ad alte prestazioni: in tal modo i consumatori e le imprese potranno accedere a servizi 5G di alta qualità, contribuendo alla crescita economica del Paese e agli obiettivi strategici dell’Ue relativi alla transizione digitale”, ha commentato la vicepresidente esecutiva della Commissione europea Margrethe Vestager, titolare della Concorrenza.
La misura vuole risolvere il problema della copertura 5G in aree di fallimento di mercato ed è finalizzata non solo a promuovere il riuso delle infrastrutture esistenti, ma a finanziare la realizzazione di reti backhaul efficienti per collegare le stazioni di base mobile che, entro il 2026, ne saranno ancora sprovviste; inoltre, la sovvenzione riguarda anche la costruzione delle stazioni radio necessarie per fornire un efficiente servizio 5G, che promette una velocità minima di download pari a 150 Megabit per secondo e di 30 Megabit per secondo per l’upload.
- 16 Settembre 2025
Il Comune di Pero compie un passo significativo verso la digitalizzazione di alcuni servizi comunali, grazie alla firma di un protocollo d’intesa con WINDTRE.
- 23 Ottobre 2020WINDTRE CONNECT ON AIR: La nuova soluzione che unisce la Top Quality Network di WINDTRE e la tecnologia FWA di EOLO
- 30 Luglio 2025
Con questo accordo, WINDTRE BUSINESS supporterà la trasformazione digitale di Centrale del Latte di Roma a partire dalla connettività, attraverso un servizio altamente affidabile e performante, basato sia su connettività cablata ponte radio sia su tecnologia FWA 5G, che coniuga tecnologia fissa e mobile ultrabroadband.
L’infrastruttura dedicata a Centrale del Latte di Roma è progettata per assicurare la continuità del business in ogni evenienza attraverso la garanzia di assistenza proattiva.
- 17 Giugno 2025
Nel mondo del lavoro di oggi, la tecnologia non è più un semplice supporto: è il motore che guida l’innovazione, la competitività e la crescita. WINDTRE Business lo sa bene e ha deciso di fare un passo avanti, trasformandosi da operatore telefonico a vero e proprio partner tecnologico per le imprese italiane.
- 05 Giugno 2025
Roma, 2 giugno 2025 – WINDTRE Business inaugura la nuova piattaforma di comunicazione, un progetto strategico che pone al centro la fiducia di chi l’ha scelta e sottolinea il suo approccio “OPEN”, fatto di ascolto e di soluzioni concrete per ogni cliente.
- 22 Aprile 2021
Il progetto rientra in “LIFE” una delle 4 aree della strategia di sostenibilità WINDTRE.
- 05 Ottobre 2020WINDTRE BUSINESS in una campagna ADV per le Piccole e Medie Imprese.
- 23 Luglio 2020
Grazie all’Intelligenza Artificiale WINDTRE punta a migliorare l’esperienza digitale degli utenti
- 09 Settembre 2025
La sicurezza informatica non è più un’opzione.
Con l’entrata in vigore della Direttiva Europea NIS2, ogni organizzazione con almeno 50 dipendenti o 10 milioni di euro di fatturato è chiamata a implementare misure strutturate di prevenzione, rilevamento e risposta agli attacchi informatici. - 30 Luglio 2025
Agosto non è più sinonimo di pausa. In un mercato sempre attivo, anche durante i mesi estivi possono nascere opportunità, emergenze, contatti da gestire in tempo reale.
Per questo WINDTRE Business offre soluzioni flessibili e mirate per comunicare e lavorare anche all’estero, con la massima affidabilità e il pieno controllo dei costi.
Perché il business non va in vacanza. E nemmeno la tua rete.